MOSTRE DI PITTURA

L'Atelier di Fontanesi

Al castello di Terrarossa (Licciana Nardi) si terrà la mostra del pittore e poeta milanese Oscar Fontanesi; dal 19 fino al 27 di Marzo 2011, tutti i giorni dalle ore 14,00 alle ore 18,00, lunedì escluso.

Si tratta delle ultime opere del pittore e poeta milanese risiedente ormai da tre anni in Lunigiana.
Il titolo: L'atelier di Fontanesi - sono presenti ritratti, autoritratti, paesaggi della Lunigiana (Alpi Apuane, cave di Carrara), nature morte e infine il suo bestiario.





Rappresentiamo il trascendente


Lucia Della Scala è nata il 18.07.1955 a La Spezia.
Vive e lavora il Lunigiana, nella sua abitazione in Via Nave, 30 loc. Riccò di Tresana (MS).
Per due anni ha frequentato il corso di pittura tenuto da Piero Colombani, in Sarzana (2000/2001).
Nello stesso periodo (26.11.2001) ha conseguito il diploma di iconografia acquisendo i livelli 1° - 2° - 3° del corso teorico-pratico di iconografia, tenuto dal maestro iconografo Andrea Trebbi e rilasciato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. Niccolò Stenone” di Pisa.
Successivamente ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Carrara diplomandosi nell’anno 2003/2004 (istruzione artistica – 1^ sezione accademia) con la votazione complessiva do 90 su 100.
Successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara (indirizzo pittura).
Il 13.7.2007 consegue il diploma di ARTI VISIVE E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO con la votazione di 110 su 110.
Attualmente frequenta il Corso Biennale Accademico 2° Livello Indirizzo e Didattico (C.O.B.A.S.L.I.D.).
Il suo cammino pittorico tende a riscoprire e recuperare l’antico modo di dipingere delle Botteghe d’Arte.
Dipinge preferibilmente su legno, preparando il fondo con la colla di coniglio tela e gesso di Bologna.
I colori usati sono pigmenti naturale (terre) mescolati con rosso d’uovo ed acqua, le opere sono spesso impreziosite con foglia d’oro.
Ama anche dipingere con colori ad olio, sempre su legno.
I soggetti delle sue opere tendono a fare riscoprire la dimensione spirituale, accompagnando lo spettatore alla riflessione sul Trascendente.




Curriculum di Della Scala Lucia

Lucia Della Scala, nata a La Spezia il 18/07/55, abitante in Via Nave, 30 Località Riccò di Tresana (MS).
Conseguito il diploma di qualifica di addetto alla Contabilità di Azienda, presso l’Istituto Professionale Statale per il commercio “L. Einaudi” di La Spezia, nell’anno 1973.
Per due anni ha frequentato il corso di pittura tenuto da Piero Colombani, in Sarzana (2000/2001).
Nello stesso periodo ha conseguito il diploma di Iconografia acquisendo i livelli 1’,2’,3’ del Corso teorico-pratico di Iconografia, tenuto dal Maestro Iconografo Andrea Trebbi e rilasciato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “B. Niccolò Stenone” di Pisa, nel Novembre 2001.
Successivamente ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Carrara diplomandosi nell’anno 2003/2004 (Istruzione artistica – 1° sezione Accademia) con la votazione complessiva di novanta centesimi.
Nell’anno 2004/2005 ha sostenuto, presso il Liceo Artistico di Carrara, l’esame-colloquio al termine del corso integrativo in seguita al quale è stata dichiarata idonea per poter proseguire gli studi in qualsiasi ambito universitario.
Il 13 luglio del 2007 ha conseguito il diploma ACCADEMICO di ARTI VISIVE e DISCIPLINE dello SPETTACOLO (indirizzo pittura) dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, con la votazione di 110 su 110.
Attualmente frequenta il Corso Biennale Accademico Secondo Livello Indirizzo Didattico (C. O. B. A. S. L. I. D.).

Procedura e materiali usati per la realizzazione delle opere.

Stazioni della Via Crucis attualmente poste nella Chiesa Parrocchiale di Filanda di Aulla, intitolata alla Vergine Maria Ausiliatrice.
Le opere sono state esposte in occasione della consacrazione della nuova chiesa svoltasi in data: 28/05/2006.
L’opera è composta da 15 tavole di legno multistrato delle dimensioni di 45x55 cm., dove sono rappresentate le stazioni della passione, morte e resurrezione di Gesù.
Le tavole sono state preparate stendendo sul fondo stucco per legno, successivamente carteggiato.
Sono stati usati colori naturali, (le terre), rosso d’uovo mescolato con acqua, e per la doratura, foglia d’oro 24 carati, applicate con la missione all’acqua.

Icona di S. Nicola di Bari.

Opera realizzata su tavola multistrato delle dimensioni di 1 x 1,5 m.
Attualmente esposta nella Chiesa Parrocchiale di San Nicola di Bari in Varano, nel Comune di Licciana Nardi.
L’opera è stata realizzata con le stesse tecniche e materiali della Via Crucis.

La Croce. “Vi farò pescatori di uomini”.

La croce è stata realizzata con legno di tiglio, ben stagionato, assemblando più tavole.
Il fondo sul quale dipingere, è stato preparato con colla di coniglio, tela e gesso di Bologna ed i colori usati sono di tempera all’uovo.
La croce misura 145 x 116 cm.
Nella pedrella superiore su sfondo di oro zecchino, sono rappresentati i simboli: quadrato “terreno”, cerchio “divino”, ottagono “rinascita, uomo nuovo”.
Nelle pedrella laterali e i basso, sono rappresentati dei Santi attuali: Madre Teresa di Calcutta, Padre Pio da Pietrelcina, i coniugi Beltrame-Quattrocchi.
Nel quadro centrale della Croce è dipinto Gesù sulle acque del mare che appare ai 12 Apostoli mentre stano issando le reti sulla barca.
Da notare che i pescatori sono uomini di oggi.
L’opera è impreziosita applicando foglia d’oro zecchino sullo sfondo.





























Mostra personale arti figurative "COLORE MATERIA MOSAICO"
di Linda Margherita Maria Messina-Brancato
Apertura
da sabato 19 Giugno fino a sabato 10 Luglio 2010
Orari
dalle 15,00 alle 19,00






CURRICULUM

MESSINA-BRANCATO Linda Margheria Maria è nata a Milano il 16/09/1950 da un'antica famiglia nobile di Catania. E' vissuta prevalentemente a Milano,
attualmente si è trasferita in Lunigiana dove lavora. non ha fequentato nessuna Accademia delle BelleArti, ma è un'autodidatta, da bambina ha sempre avuto amore per tutto ciò che era artistico e creativo.

Nel 2000 si cimenta per gioco a mescolare colori ed inizia così a dipingere su compensato, cartoni telati,polistirolo ed infine su tele di varie misure ed inoltre, compone mosaici di varia natura, spronata dalla passione e dalla smania di trovare ed esperimentare tecniche nuove,prosegue instancabilmente il suo percorso.

Nel 2005 partecipa al concorso "Alpi e mare di Apuania" con diverse collettive: Chiostro del Duomo di Massa, Museo Civico del marmo di Carrara, A.P.T. di Marina di Massa dove partecipa all'estemporanea e si classifica al secondo posto nel mosaico ed al terzo exequo con altri nella pittura. Nello stesso anno presenta una sua personale al Circolo "Mosto Tosto" di Massa.

Nel 2007 partecipa nuovamente al concorso "Alpi e mare di Apuania" ed espone in collettiva al Museo Civico del Marmo di Carrara, alla Circoscrizione di Carrara, a Villa Schiff-Giorgini di Montignoso ed al Castello Malaspina di Massa, in questa sessione si aggiudica il primo premio nel mosaico ed il primo per le Arti Visive conferito dalle Terme della Versilia "Undulna".
Nello stesso anno dal 18 al 30 settembre il Comune di Massa le mette a disposizione alcune stanze del Castello Malaspina dove espone le sue opere con una personale che riscuote notevole successo; All'inaugurazione della personale "Cose Strane" il prof. Imo Furfuri ha guidato i numerosi presenti nel percorso artistico della pittrice Messina-Brancato Linda Margherita Maria evidenziando sopratutto tre aspetti fondamentali delle sue opere: il simbolo il colore, la natura e rivelando l'originalità delle teniche utilizzate, grazie all'uso di materiali inusuali per ottenere effetti nuovi di colore "un primo riuscito saggio delle potenzialità di questa pittrice che continuando su questa strada riuscirà senz'altro a presentarci nuovi lavori significativi in futuri incontri, questi aspetti sono stati evidenziati nell'intervista alla pittrice, in onda nel telegiornale sull'emittente televisiva antenna tre.

Nel mese di ottobre 2007 partecipa ancora ad una collettiva presso la Galleria "Astrolabio" in Roma dove ottiene un Diploma di Merito , ed un profilo critico da parte dell'esperta d'Arte Tamara Cibei; " per le sue opere astratte dove il blu cobalto e le macchie bianche di colore, ci fanno vedere la sintesi di un mare interiore che va al di là dello spazio tempo"

Sempre in Ottobre riceve da parte della Segreteria dell' Assessore alla cultura di Milano, On. Vittorio Sgarbi su sua indicazione , una lettera dove si esorta l'artista a proseguire nel suo percorso artistico.

Nel 2008 dal 11 al 26, una personale "Meteore" presso la sala polivalente -biblioteca civica del Comune di Arcola, personale che ha riscosso notevole successo, al punto che l'assessore alla cultura Enzo Giorgi , ha chiesto all'artista di protrarre la personale , per illustrare ai ragazzi della scuole medie, il significato dei quadri, e le tecniche usate.

Nel mese di marzo 2008, dall' 8 al 18 espone presso il "Ristorante "GLI ULIVI" a Fosdinovo, insieme ad altre due pittrici, mostra che prende il nome :
" I FENOMENI FENOMENI DELLA TERRA".

Nel 2008 partecipa alle collettive per le arti visive al premio "ALPI E MARE DI APUANIA" settima edizione.

Dal 24 maggio - all' 8 giugno 2008 una personale "La mia tavolozza" presso il "Cinema Teatro"Città di Aulla (MS)

Il 29 giugno 2008 espone a Filetto Villafranca Lunigiana (MS) ,presso il vecchio convento, in occasione del mercato dell'antiquariato, mostra che prende il nome " Linda e la confusione"

Dal 1 al 13 luglio 2008, una personale " Cose strane n.2" presso le sale del Sindaco di Pontremoli (MS)

Dal 4 al 5 ottobre 2008 partecipa ad una colletiva nel Chiosco di S. Francesco in Villafranca in Lunigiana

Il 22 Novembre 2008 espone a Milano, presso il "MOTUS VILLAGE"

Dal 18 al 26 Aprile 2009, una personale " Espressioni materiche" presso il "Cinema Teatro" di Villafranca in Lunigiana (MS)

Dal 7 al 18 Agosto 2009, una personale presso il Comune di Pontremoli (MS) nella Sala del "Quattrocento", personale che riscuote successo e apprezzamento da parte dell'Assessore alla cultura, dal Sindaco,ecc.,
punta di diamante di questa mostra è la presentazione del quadro " Stele lunigianense"

Il 5 e il 6 settembre 2009, partecipa alla collettiva presso il Chiostro di Villafranca in Lunigiana (MS)

Il 29 e 30 Agosto 2009, personale presso il cortile del Castello di Virgoletta Villafranca in Lunigiana (MS), in occasione della festa nel Borgo

Dal 16 al 18 Ottobre 2009 , personale "Salviamo l'ambiente e ricicliamo", in occasione del Festival dalla Pieve all'Appennino presso la Pieve di Sorano-Filattiera (MS)

Nessun commento: