PIEVE DI OFFIANO


Fu centro religioso del feudo di Guinterno signore di Regnano e nel 1148 parte della Diocesi di Luni. E’ ubicata nell’alta Valle Aulella, vicino al confine con la Garfagnana ed a monte del borgo di Casola; le strade che attraversavano il territorio della pieve sono state percorse fino a pochi decenni fa dalle greggi. Dedicata a San Pietro, viene citata per la prima volta in un atto del 1148, ma molti indizi la fanno risalire ad un’epoca precedente.
L’edificio è di stile barocco che permette di intravvedere pochi avanzi dell’originario impianto paleoromanico: la facciata e la parte nord hanno elementi che appartengono al 1300 ed il portale è del 1700. Il toponimo Offiano deriva dall’ostrogoto Uffa/Offa che indica caposaldo militare.
Attualmente vengono svolti scavi arcgheologici sia al suo interno che nel cimitero che si trova dietro la pieve; i reperti più antichi sono stati trovati nei territori della pieve, tipo: una stata-stele a Reusa del VI sec. A.C. e materiali dell’epoca romana nelle località “Villa” e “Tea”.
Nel Museo del Territorio di Casola vi possiamo trovare reperti della pieve di Offiano, quali : una bozza in arenaria con scolpito un uccello che becca un grappolo d’uva (arte longobarda) e capitelli di tradizione corinzia e altri di epoca romana.

Nessun commento: