Proposta Itinerari 3

PROPOSTA 3:AULLA-TERRAROSSA FILATTIERA PONTICELLO CAPRIO

PIEVE DI SORANO- PONTREMOLI


Castello di Terrarossa

Da AULLA prendere la SS 62 verso PONTREMOLI.
Sosta al CASTELLO MALASPINA DI TERRAROSSA,sede dell’ufficio informazione turistica; Ostello che può ospitare fino a 50 persone; Sala Congressi e conferenze.Il Castello fatto costruire dal Marchese Fabrizio Malaspina sec,XV XVI,posto sulla Via Francigena,ospitava pellegrini ,soldati e mercanti.Recentemente restaurato è proprietà del Comune di Licciana Nardi.


Filattiera - Pieve di Sorano

Proseguendo sulla statale dopo aver passato il paese di Villafranca ci fermiamo a FILATTIERA ,antico insediamento ligure apuano; capitale medioevale dei Malaspina dello Spino fiorito.Da visitare la Chiesa di S.Giorgio con lapide di Leodgar e torre di difesa medioevale.Interessante il borgo murato ed il castello sec.XVI.
Borgo di Ponticello

Saliamo ora verso PONTICELLO a visitare una testimonianza tipica di borgo galleria.
A CAPRIO bei esempi di case torri. Da visitare l’Azienda Vinicola “La Casella”.Proseguendo in direzione del Monte Bostia troviamo Lusignana: interessante visitare il Museo della civiltà contadina; raccolta degli oggetti ed attrezzi della vita contadina, ospitato nelle ex stalle e cantine della canonica.Da vedere anche il sito archeologico di Monte Castello, collocato sulla sommità di un rilievo dell’Alta Valle del Caprio.
Tornando giù riprendiamo la statale ed incontriamo la PIEVE DI SORANO sulla nostra destra,sempre in direzione Pontremoli,posta sulla via Francigena,all’interno si segnala la presenza di una statua stele femminile acefala.
Dopo pochi km giungiamo a PONTREMOLI,uno scrigno di memorie…e città del Premio Bancarella.Da visitare il Museo delle statue stele al Castello del Piagnaro; il borgo medioevale,Cattedrale di S.Maria delPopolo,chiesa di S;Colombano e chiesa di SS.Annunziata,chiesa di S:Pietro con la scultura del pellegrino.

Nessun commento: