Proposta Itinerari 4

PROPOSTA 4 : PONTREMOLI-MULAZZO MADONNA DEL MONTE-PARANA

MONTEREGGIO-CALICE AL CORNOVIGLIO



Da Pontremoli si percorre la strada lungo la sponda destra del Magra diretti a MULAZZO:capitale medioevale dei feudi malaspiniani dello Spino Secco.Interessante da vedere le arcate del remoto acquedotto malaspiniano.
Nell’antico borgo,presso la Torre medioevale,nel Palazzo Malaspina,una mostra documentaria e grafica illustra le rotte e le imprese di Alessandro Malaspina(1754-1810),grande navigatore protagonista di un viaggio intorno al mondo.Interessante l’antica torre ,detta di Dante(pare che vi abbia soggiornato) a pianta benedettini venerata è patrona dell’emigrante.

Mulazzo
Da MULAZZO in pochi minuti si può salire al Santuario della MADONNA DEL MONTE costruito verso la fine del XII sec da monaci benedettini francesi. La Madonna venerata è patrona dell’emigrante.

Prima di salire a Montereggio una deviazione ci conduce a PARANA, borgo caratteristico e panoramico.
Montereggio

MONTEREGGIO(600 msm) patria dei Librai ambulanti: ridente borgo di crinale dalle belle case di pietra, restaurate con amore. Da vedere il monumento all’ambulante, la Chiesa fortificata di S. Apollinare ed il Palazzo dei Malaspina.Montereggio funge da ufficio informazioni per il Premio Bancarella ed è il posto di raduno per il “Cantarmaggio”.

Calice al Cornoviglio

Salendo si arriva al Valico dei Casoni (992), splendida natura selvaggia e desertica. I casoni erano manufatti in pietra dove venivano conservate le castagne. Scendendo giungiamo a CALICE AL CORNOVIGLIO ( 405).
Antico feudo dei Vescovi di Luni e poi dei Malaspina, l’imponente castello dello Spino domina l’abitato di Calice.

Nessun commento: