Proposta Itinerari 5

PROPOSTA 5: AULLA –CORMEZZANO-POSARA-FIVIZZANO-
VERRUCOLA- PIEVE S. PAOLO-ORTO BOTANICO FRIGNOLI
SASSALBO-CERRETO LAGHI


Da AULLA SS 63 per il Cerreto percorsi all’incirca 3km incontriamo CORMEZZANO, impianto sportivo immerso nel verde, dotato di tre piscine di cui una olimpionica e Camping.
Proseguendo in direzione Fivizzano troviamo POSARA, paese medievale (400-500),interessante da vedere i “ quattro molini” costruiti in sequenza e serviti da un’unica gora;oggi in disuso un tempo servivano anche ad altri paesi.
Fivizzano

Pochi tornanti e arriviamo a FIVIZZANO, l’insediamento più “fiorentino” della Lunigiana.
Patria d’origine del poeta Giovanni Fantoni(Labindo). Bella la Piazza medicea con i palazzi gentilizi tipicamente fiorentini,splendido Palazzo Cojari del ‘600.
La cittadina è circondata da mura cinquecentesche, tra la Porta Sarzana e quella Modenese.Bello da visitare l’ex convento degli Agostiniani, oggi sede della Biblioteca comunale. Merita un’attenta visita la chiesa dei Santi Jacopo e Antonio, fondata nel 1377.
Fivizzano ogni estate ospita artisti provenienti da tutto il mondo durante il MusicWorld.
Fuori delle mura-costruite dal Granduca Cosimo I de’Medici nel 1540- conviene fare visita al maestoso Castello della VERRUCOLA.
Costruito nel 1044 dalla famiglia feudale dei Bosi, con struttura difensiva.Nel 1312 Spinetta Malaspina il Grande, lo trasformerà in residenza castellana dai grandi spazi e volumi.Forma che mantiene ancora oggi, inglobando la chiesa di S. Margherita.
Il Castello oggi è di proprietà dell scultore Pietro Cascella e della moglie Cordelia.

Proseguendo sulla statale per il Cerreto troviamo la protoromanica PIEVE DI VENDASO- S.PAOLO, romanico puro,interessanti la figurazione dei capitelli che illustrano soggetti mitici resi con maestria; la “sirena” e la “fenice”ha un che di paradisiaco.

A 5 km incontriamo sulla sinistra l’ORTO BOTANICO DEI FRIGNOLI, sette ettari di verde e ruscelli,dove si ha modo di conoscere le varietà botaniche della Lunigiana.
Nell’area, di buon interesse anche faunistico: anfibi, serpenti, uccelli, caprioli, scoiattoli e ghiri.

Dopo L’Orto Botanico SASSALBO singolare villaggio noto un tempo come il “paese senza camini”, è immerso negli intensi castagneti ed ai piedi di una bianca formazione gessosa.

CERRETO LAGHI (1261-1350 msm),nel cuore dellAppennino reggiano e nella zona occidentale del Parco del Gigante.Stazione turistica invernale dotata di Alberghi, impianti per lo sci, pesca, tennis, calcetto,tiro con l’arco.

Nessun commento: