Proposta Itinerari 6

PROPOSTA 6 : AULLA-GASSANO-GRAGNOLA-EQUI TERME-VINCA
CODIPONTE-CASOLA-

Da Aulla SS 63 in direzione Fivizzano-Passo da Pallerone ,Serricciolo,proseguo alcuni tornanti e sulla destra trovo deviazione per Gassano
GASSANO: in posizione soleggiata e panoramica,è centro vitivinicolo e residenziale.
Gragnola
Proseguo e incontro GRAGNOLA, piccolo insediamento medievale; la casa del Marchese o casa Bartoli è un bell’esempio di dimora rinascimentale lunigianese.A Gragnola segnaliamo gli Amici del Macigno , gruppo che da qualche anno si dedica a scolpire sulla dura pietra apuana soggetti diversi.Da visitare il Castello dell’Aquila,sec.XII,prende il nome dal monte dirimpetto il Pizzo d’Uccello.
Da Gragnola deviazione in direzione Monzone- Equi.
Equi Terme
EQUI TERME,285 msm, centro turistico- termale, con piscina a temperatura costante di 27 gradi. La fonte già nota ai Romani, contiene acqua di tipo clorurato-sodico-solf oroso.La Stazione termale conta su di una buona ricettività alberghiera.
Il remoto borgo di Equi nasce arroccato in faccia ad una vertiginosa fenditura rocciosa.Da segnalare il caratteristico Presepe vivente a Natale.
Da visitare la Buca e le Grotte che si estendono per chilometri nel cuore della montagna.
Torniamo indietro a Monzone da dove proseguiamo per Vinca.

VINCA,(810 msm) villaggio pittoresco, dominato dalle creste del Nattapiana e del Pizzo d’Uccello.Remoto insediamento dei Liguri Apuani è uno dei più antichi centri pastorali della Lunigiana.
Ottimo il pane di Vinca e le gustosissime ricotte.
Da visitare il Parco delle Alpi Apuane.


DA GRAGNOLA possiamo andare verso Casola dove prima incontriamo….
CODIPONTE:la località prende il nome dal fatto che si trova alla testa di un ponte che scavalca l’Aulella.Fu capoluogo di podesteria della Repubblica fiorentina. Si possono ammirare i resti del Castello Malaspina,Bellissima da visitare la Pieve di Codiponte:il più rappresentativo monumento dell’arte medievale lunigianese,Splendido il soffitto ligneo,preziosi i capitelli paleoromanici e soprattutto la “mitica sirenetta” a due code, simbolo della seduzione mortale.Pregevole anche la Madonna con il Bambino,ed i Santi Cornelio e Cipriano.

 Casola
Poco più avanti giungiamo a Casola.
CASOLA-
Borgo murato e antichissimo, si osservano le classiche case povere rurali ma anche austeri ed eleganti palazzi.Palazzo Lombardelli del cinquecento,l’ex Palazzo Comunale, sul quale si osserva un portale d’arenaria che reca al centro due deliziose “faccine”.Isolato dal centro è rimasto un grande torrione d’avvistamento.A Casola segnaliamo il Museo dell’Alta Valle Aulella, che raccoglie ampia documentazione fotografica e d’archivio sulla natura, le pievi, i borghi; sul folklore,sull’arte e le tradizioni popolari.

Nessun commento: