Proposta Itinerari 7

PROPOSTA 7: AULLA- CAPRIGLIOLA-SARZANA FOSDINOVO-LUNI

Aulla
AULLA : è il principale centro economico dell Lunigiana. Il primo nucleo del borgo medievale si individua nell’abbazia di S.Caprasio, fondato nell’884 da Adalberto I.
Da visitare la Fortezza cinquecentesca della Brunella,postazione massiccia e quadrata che emerge su di una roccia scoscesa. Ospita il Museo di Storia Naturale della Lunigiana.
Aulla possiede alberghi e ristoranti di ottima qualità oltre ad una numerosa e completa rete di servizi e negozi di ogni genere. Inoltre un moderno impianto sportivo con piscina, campi calcio e tennis,equitazione,si trova in località Sprini a pochi metri da Aulla.
Segnaliamo anche Quercia, frazione aullese; i buongustai non possono mancare alla Cucina nel Borgo o alla Sagra delle focaccette a “Lume di candela…”
Caprigliola
CAPRIGLIOLA. Borgo soprano posto su un colle dal quale si domina la confluenza del Vara nella Magra. Bella la Torre snella e circolare svettante sul tessuto borghivo. La notte quando il borgo è illuminato sembra un nave-crociera.Scendendo si passa dal santuario della Madonna degli Angeli(antico “ hospitale di pellegrini”).

Torniamo sulla SS 62 in direzione Sarzana che incontriamo dopo aver attraversato il paese di S: Stefano. SARZANA: dapprima sottoposta sulla giurisdizione della curia di Luni(1204) in seguito dominata dai Malaspina,ai Visconti di Milano,ai Genovesi, a Firenze e di nuovo alla Repubblica di Genova(1572)
Da vedere la pieve romanica di S. Andrea,la cattedrale di S, Maria Assunta,S. Francesco. Merita un visita la Fortezza di Sarzanello.
Il bel borgo storico di Sarzana e sede di numerose botteghe artigiane e centro d’esposizione e vendita di antiquariato; centro storico vivace ospita spesso mostre ed incontri culturali,
Fosdinovo
Da Sarzana sulla sinistra deviazione per FOSDINOVO ( 550 msm ) delizioso borgo medievale dominato dall’imponente Castello Malaspiniano.IL castello è visitabile: interessanti gli affreschi cinquecenteschi del salone delle feste, una camera di Dante e la sala delle armi.

LUNI: fondata dai Romani sul mare, nel 177 a.C. un tempo abitata dagli Etruschi.Dotato di porto mercantile,Portus Lunae.”Luna”,antica dea degli Italici”.
Luni vive grande fulgore fino alla seconda metàdel IV sec. Ma viene distrutta dal re longobardo Rotari nel 643 d.C..Interessanti da visitare gli scavi Archeologici dai quali si deduce l’antica magnificenza. La Lunigiana prende il nome da Luni, terra di “luna”.

Nessun commento: