Proposta Itinerari 8

PROPOSTA 8

Pontremoli

Da PONTREMOLI si transita lungo la Sp 36 per Zeri
ZERI : (753 msm) comprende Noce, Castello, Patigno,Codolo,Bergugliara, Coloretta; nel comprensorio interessanti da vedere alcune maschere litiche apotropaiche.
Buoni alberghi e ristoranti.
Zum Zeri
ZUM ZERI,stazione sciistica situata sul Passo dei Due Santi (1367 m.),campi da tennis e belle villette in stile montano.Ottima anche per il turismo estivo, per il quale fa da richiamo il fungo,oltre al clima mite e fresco,vaste praterie montane e zone boschive smisurate.Molteplici percorsi per il trekking a piedi o a cavallo.Ottima cucina; ricordiamo il famoso e pregiato agnello di Zeri.

Formentara
FORMENTARA: poco distante da Zum Zeri il villaggio in pietra della Formentara. Due laghetti, anzi tre, si trovano ai margini dell’altopiano stupendo della Formentara, la cui altitudine va dai 1000 ai 1300 msm; il lago Aracci, il lago Peloso, il lago Lagarinè. L’antico villaggio costituito da 27 cascine in muratura coperte a “piagne”,del cinquecento-seicento, il reticolo di maestosi mulini in disuso dai nomi curiosi: Cestini, Ricetto, Garghè, Gianòn e la chiesetta a S. Bartolomeo.Il villaggio , che per un lungo periodo fu anche abitato, è ormai abbandonato e si offre al raro visitatore con le sue cascine, ancora quasi intatte, vere e proprie piccole case con stipiti in bella pietra lavorata.

Nessun commento: